Cuochi, sorrisi e tv

 

Cuochi, sorrisi e tv

 

“Cuochi, sorrisi e tv – Racconti e ricette della telecucina” è uscito a fine settembre 2012 (in prima edizione) e a maggio 2017 in versione aggiornata con una prefazione che precisa gli ultimi cambiamenti sui programmi di cucina, dalla prima edizione a oggi.

Il libro racconta la storia della telecucina italiana dagli albori di una televisione educativa e informativa degli anni ’50, passando per le stravaganze della tv commerciale e al consolidamento duopolio Rai-Mediaset, sino ad arrivare ad oggi all’era dei cuochi star, bizzarri conduttori/chef che spadellano in tv ogni dì dall’alba al tramonto, sino a notte fonda per aspettare lo spuntare del nuovo sole.

SCARICA CUOCHI, SORRISI E TV

Il libro è una saggio-racconto animato e guidato da uno strambo cuoco, Professor Cook, esimio professore depositario della cultura del cibo in tv che, con linguaggio leccato ma allo stesso tempo diretto, istruisce una ragazza tutta casa e lavoro che di mettersi ai fornelli non ne vuole proprio sapere, e si chiede il perchè di questa abbuffata teleculinaria che da qualche anno a questa parte subiamo , e in positivo e in negativo.

Il Professor Cook la conduce in un viaggio teleculinario attraverso il tubo catodico con l’obiettivo di informarla sulla storia della cucina in tv e erudirla in fatto di cibo con qualche ricetta sfiziosa.

Ogni capitolo è dedicato a un personaggio e a un periodo storico-televisivo. E’ grazie alle ricerche negli archivi Rai, Mediaset, agli articoli di vecchi quotidiani, alle interviste esclusive rilasciate da 30 personaggi tra conduttori, registi, autori, scenografi delle trasmissioni di ieri e di oggi, che sono riuscita a mettere insieme i pezzi e costruire le vicende teleculinarie.

“Cuochi, sorrisi e tv” nasce dalla mia passione per la cucina e per la televisione. E’ uno strumento per informare chi ignora l’argomento e crede che le trasmissioni di cucina siano nate con La prova del cuoco (senza nulla togliere al grande lavoro che la Rai, con Antonella Clerici, fa ormai da oltre 15 anni) e proseguano oggi con Benedetta Parodi o Alessandro Borghese.


La cucina in Tv nasce lontano, nel 1957 con Mario Soldati, giornalista, scrittore, regista, e continua con Luigi Veronelli e Ave Ninchi, passando per le guanciotte paffute di Wilma De Angelis, le benefiche invenzioni teleculinarie di Giovanni Minoli condotte da Carla Urban, continuando con la cultura gastro-popolare di Davide Mengacci, l’ironia e la creatività di Andrea Pezzi su Mtv e il suo programma Kitchen , per approdare alle nuove stelle del firmamento culinario-televisivo che oggi ci aiutano a cucinare in tutte le salse: velocemente, senza spendere troppo, light, in 30 minuti, in 15 minuti, con seduzione, eleganza, a piedi nudi, con il tacco 12.

SCARICA CUOCHI, SORRISI E TV

La particolarità di questo libro sta nel linguaggio fresco e diretto che ho utilizzato, nel racconto di retroscena ed episodi esilaranti e curiosi che i protagonisti mi hanno raccontato per l’occasione: Wilma De Angelis , regina delle telemassaie, rivela nel libro la sua imperizia davanti ai fornelli e presenta il suo GhostChef Giovanni Fenini; o ancora, Andrea Pezzi racconta di quando Vinicio Capossela è entrato in studio e ha condotto il programma da solo, ponendosi in autonomia le domande e dandosi delle risposte; e di quella volta che Walter Veltroni ha cucinato in tv la “Caprese del sindaco”, in una puntata di Kitchen mai andata in onda.

Il libro è  disponibile su Amazon a questo link: http://bit.ly/telecucina

 

Questa è la mia pagina ufficiale su Facebook con continui aggiornamenti.

Antonella

One thought on “Cuochi, sorrisi e tv

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *